Secondo l'ordine SND / 403/2020, pubblicato nella BOE, n. 133, il 05/12/2020:

  1. Le persone provenienti dall'estero devono essere messe in quarantena entro 14 giorni dall'arrivo.
  2. Durante il periodo di quarantena, le persone di cui alla sezione precedente devono rimanere nella loro casa o alloggio e devono limitare il loro viaggio alle seguenti attività:
    • Acquisto di alimenti, prodotti farmaceutici e generi di prima necessità.
    • Assistenza a centri sanitari, servizi e stabilimenti.
    • A causa di forza maggiore o situazione di necessità.

    Tutti i movimenti saranno effettuati con una maschera.

  3. Allo stesso modo, devono osservare tutte le misure igieniche e / o la prevenzione della trasmissione della malattia causata da COVID-19, in particolare per quanto riguarda il contatto con i conviventi.
  4. Le autorità sanitarie possono contattare le persone in quarantena per monitorarle. In ogni caso, in caso di sintomi come febbre, tosse, difficoltà respiratoria, disagio generale o altri sintomi di un caso sospetto di COVID-19, le persone in quarantena devono contattare telefonicamente i servizi sanitari utilizzando i numeri abilitati dalle Comunità autonome, indicando che sono in quarantena per essere venuti dall'estero.
  5. I lavoratori transfrontalieri, i vettori e gli equipaggi, nonché gli operatori sanitari che svolgeranno le loro attività lavorative, sono esenti da tali misure, a condizione che non siano stati in contatto con persone cui è stato diagnosticato il COVID-19.
  6. Le agenzie di viaggio, i tour operator e le compagnie di trasporto devono informare i viaggiatori di tali misure all'inizio del processo di vendita dei biglietti destinato al territorio spagnolo. Nel caso di aeromobili, le compagnie devono fornire il modulo di sanità pubblica per localizzare i passeggeri (Passanger Location card), previsto nell'Allegato 9 per facilitare la Convenzione Internazionale sull'Aviazione Civile, che deve essere inserita dal viaggiatore all'arrivo in Spagna.
  7. Questo ordine entrerà in vigore a partire dalle ore 00:00 del 15 maggio 2020 e rimarrà efficace per l'intera durata dello stato di allarme e le sue possibili estensioni.